SENTIERO DI COLLEGAMENTO TRA STRUTTURE RESIDENZIALI E L'AREA ADIBITA AD ORTOTERAPIA
E' stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze un sentiero di collegamento tra le residenze e il centro diurno Castello con le aree adibite alle attività di ortoterapia, come le serre e l'orto gestite dalla cooperativa sociale. Questo percorso facilita l'accesso degli ospiti, anche con difficoltà deambulatorie e in carrozzina, dei centri residenziali e del diurno alle attività riabilitative occupazionali nelle serre.
Il sentiero è allestito con spazi di sosta e abbellito con aiuole, arbusti e alberi ad alto fusto. Lungo il sentiero sono state collocate piante aromatiche per esperienze sensoriali. Questo percorso oltre a facilitare e rendere possibile il collegamento alle serre da parte di chi ha difficoltà motorie costituisce anche un luogo di aggregazione in cui poter fermarsi a socializzare, grazie alle aree di sosta con panchine e gazebo che, quando la vegetazione sarà cresciuta, saranno all'ombra.
Ringraziamo la Fondazione CR Firenze per aver permesso la realizzazione di questo progetto, dal titolo "Mi muovo fra le foglie, i fiori e il ciel" promosso dalla Cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo.
Nuovo sentiero tra CTE e le serre
Realizzato il nuovo sentiero di collegamento tra le serre e le strutture sanitarie e sociosanitarie del CTE. Il sentiero è percorribile con le carrozzine e faciliterà l'accesso degli ospiti del CTE alle aree adibite alle attività riabilitative della farm. Completo di aree di sosta sarà anche un luogo per la socializzazione e incontro.