La nostra residenza sociosanitaria è situata in un contesto rurale immersa tra le colline del Valdarno fiorentino ed accoglie fino a 78 persone con disabilità neuropsichica.
La struttura è articolata in tre complessi residenziali, composti da un primo nucleo chiamato Torri che ospita fino a 46 persone, un secondo nucleo, il Castello, che ne accoglie invece 20, e un terzo chiamato il Palazzo per 12 persone.
A chi è rivolta
Le prestazioni riabilitative, assistenziali e sanitarie, sono erogate in regime di ricovero residenziale, e sono rivolte ad utenti adolescenti ed adulti fino a 65 anni, portatori di disabilità stabilizzata, con riconoscimento di handicap prevalentemente in situazione di gravità, non assistibili a domicilio o in strutture intermedie, affetti da gravi patologie della vita di relazione, dello sviluppo affettivo, cognitivo, linguistico, neuromotorio.
All’interno della nostra struttura offriamo anche percorsi sperimentali rivolti a soggetti adulti con diagnosi di autismo.
Servizi riabilitativi
I programmi riabilitativi individualizzati si svolgono in ambienti attrezzati come la palestra per la fisioterapia, la stanza Snoezelen per la stimolazione sensoriale, le serre per l’ortoterapia, la piscina all’aperto per le attività di acquaticità e possono comprendere anche percorsi riabilitativi aggiuntivi come gli interventi assistiti a cavallo nel maneggio e gli esercizi di pet therapy nel campo attrezzato di agility dog. Vengono inoltre attivati laboratori artistici e teatrali, e proposti interventi di musicoterapia e terapia occupazionale con l’ausilio dei laboratori di cucito, bigiotteria e vimini.
La residenza sociosanitaria beneficia di una posizione di privilegio nella campagna toscana e offre ai suoi ospiti e ai loro visitatori la possibilità di godere di ampi spazi esterni ed aree attrezzate per lo svolgimento di numerose attività, tra cui percorsi di trekking, fattoria didattica con animali da cortile, il maneggio con annessa clubhouse, l’area picnic e l’area giochi.
Obiettivi
I trattamenti riabilitativi hanno come obiettivo il mantenimento e il recupero delle funzioni cognitive e motorie, il contenimento dei disturbi della condotta, l’incremento di competenze e abilità sociali, la regolazione degli stati emotivi e il controllo degli impulsi.