Il modello riabilitativo

Il modello riabilitativo

I servizi che offriamo seguono come principi guida l’assistenza, la cura e il rispetto della persona; il nostro lavoro è volto a migliorare la qualità della vita degli ospiti in relazione ai loro bisogni, aspettative e potenzialità, e far sviluppare competenze nuove e autonomie personali.
Per ogni persona accolta nelle nostre strutture, residenziali e semiresidenziali, l’equipe multiprofessionale elabora un progetto riabilitativo che abbia come obiettivo il mantenimento e il recupero delle funzioni cognitive e motorie, il contenimento dei disturbi della condotta, l’incremento di competenze e abilità sociali, la regolazione degli stati emotivi e il controllo degli impulsi. Alla progettazione del piano riabilitativo consegue la programmazione degli interventi e la verifica della sua efficacia almeno a livello semestrale.

Attività riabilitative

Forniamo in maniera continuativa assistenza, cure sanitarie, cicli di fisioterapia (previa valutazione medica) e attività educative. Tra le attività previste nei nostri programmi riabilitativi figurano:

  • Stimolazione sensoriale svolta in ambienti attrezzati come le stanze Snoezelen;
  • Riabilitazione cognitiva e neuromotoria;
  • Logopedia;
  • Terapia occupazionale;
  • Attività motoria adattata;
  • Riabilitazione psicoeducativa;
  • Training per le autonomie;
  • Laboratori manuali e occupazionali, come quelli di tessitura e artigianato, e attività esterne come la green therapy e le uscite nel territorio.

Inoltre grazie alla collaborazione con la cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo e con la ASD Polisportiva Blu possiamo proporre ai nostri ospiti attività variegate che vanno dalla riabilitazione equestre alla pet therapy, all’esperienze sensoriali nella vasca tattile, dall’ortoterapia alla trasformazione di prodotti agricoli nel laboratorio attrezzato, alle attività nella fattoria.

Incontri con familiari e collaborazione con i servizi territoriali

Consideriamo di grande importanza il coinvolgimento delle famiglie nel percorso di cura del proprio congiunto. Per questo organizziamo nel corso dell’anno diverse occasioni di convivialità e di scambio con i familiari, facilitando così il confronto e l’aggiornamento sulle varie iniziative e attività promosse.
Incentiviamo le collaborazioni con i servizi territoriali e la creazione di accordi con enti pubblici e privati per garantire l’erogazione di un servizio completo e per sviluppare occasioni di integrazione e di scambio nel contesto sociale.