CTE Srl

Chi siamo

Chi siamo

Il Centro Terapie Educative si occupa dagli anni settanta di disabilità intellettiva nella sua accezione più ampia: dalla persona con handicap grave o gravissimo a colui che necessita di un accompagnamento nella vita sociale.

Disponiamo di una residenza sociosanitaria, di una residenza sanitaria per minori e di tre centri diurni.
Nel contesto rurale del Valdarno fiorentino, in località Torri a Rignano sull’Arno, si trovano le strutture residenziali e il centro diurno “Castello”, nella campagna limitrofa alla città di Firenze il centro diurno “Cinque Vie” e nel tessuto urbano di Bagno a Ripoli il centro diurno “La Pieve”.

Le nostre strutture accolgono persone affette da disabilità intellettiva, disturbi del comportamento, della relazione e della socializzazione, patologie dello spettro autistico e quadri misti. Con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei nostri ospiti e di sviluppare competenze nuove e autonomie personali viene redatto per ogni utente un progetto riabilitativo personalizzato e articolato.

I servizi che offriamo seguono come principi guida l’assistenza, la cura, e il rispetto della persona. Le nostre strutture sono accreditate dalla Regione. Il CTE fa parte dell’ASIR, Associazione Scientifica degli Istituti di Riabilitazione della Regione Toscana.

La nostra storia

Il CTE nasce dall’esperienza della sua presidente che all’inizio degli anni settanta creò un centro diurno per l’assistenza e l’educazione di ragazzi con disabilità in via Masaccio a Firenze. Negli anni ottanta il centro di via Masaccio viene trasferito in viale Cadorna a Firenze e successivamente nasce un nuovo centro diurno fiorentino in via delle Cinque Vie, dedicato all’accoglienza di persone con disabilità anche motoria. Alla fine del decennio viene aperto un altro centro in località Villamagna nel comune di Bagno a Ripoli.

Negli anni novanta nasce, tra le colline del Valdarno fiorentino in località Torri a Rignano sull’Arno, il primo piccolo nucleo residenziale del CTE. Nel 1997 si inaugura la cooperativa sociale Centro Terapeutico Europeo con l’obiettivo di prendersi cura di persone con media e lieve disabilità intellettiva e di sviluppare progetti di integrazione con il tessuto sociale circostante e quando possibile inserimenti lavorativi.

Nel corso del tempo la richiesta da parte del territorio di strutture dedicate alla cura di persone disabili ha portato il CTE ad ampliare il servizio residenziale, aprendo all’inizio degli anni Duemila la residenza sociosanitaria nucleo “Torri”. Successivamente viene aperta la struttura il Castello, che sostituisce il centro diurno Villamagna per la parte semiresidenziale e costituisce il secondo nucleo della residenza sociosanitaria per la parte dedicata al servizio residenziale.

Nel 2008 viene inaugurata la ASD Polisportiva Blu con l’obiettivo, tra gli altri, di fornire un servizio professionale di riabilitazione equestre e di pet therapy.

Nel 2014 è stata inaugurata la residenza sanitaria per minori il Fortino, che accoglie bambini e ragazzi affetti da disabilità intellettiva, disturbi del comportamento e della relazione, patologie dello spettro autistico e quadri misti. Nel 2020 è stato inaugurato il centro diurno “La Pieve”, sito nel comune di Bagno a Ripoli, che ha sostituito il centro diurno in viale dei Cadorna a Firenze.
Successivamente nel 2022 è stata aperta una nuova struttura destinata ad essere la nuova sede ampliata della Residenza sanitaria per minori Il Fortino, permettendo la creazione del nucleo per il servizio residenziale chiamato “Palazzo”.