CTE Srl

Riabilitazione residenziale per minori

Riabilitazione residenziale per minori

Il centro il Fortino, nato nel 2014 in un contesto paesaggistico privilegiato nelle colline del Valdarno fiorentino, è una struttura residenziale sanitaria riservata all’accoglienza e alla cura di minori, ed offre ai suoi ospiti ampi spazi interni ed esterni attrezzati per le numerose attività proposte.

A chi è rivolta

Il Fortino accoglie in regime residenziale 16 minori portatori di disabilità intellettiva con disturbi del comportamento, della relazione e della socializzazione, patologie dello spettro autistico e quadri misti.

Servizi riabilitativi

L’erogazione dei trattamenti prevede come parte integrante del progetto riabilitativo (salvo eccezioni da valutare singolarmente) il mantenimento dei rapporti tra la famiglia e l’ospite. Operiamo in sinergia con le istituzioni del territorio e le istituzioni scolastiche nella realizzazione di progetti integrati per i minori.

I programmi riabilitativi proposti includono la stimolazione sensoriale all’interno della stanza Snoezelen, e le attività di riabilitazione cognitiva e di logopedia. Inoltre è possibile svolgere interventi assistiti a cavallo nel maneggio, esercizi di pet therapy nel campo di agility dog, stimolazione sensoriale nella vasca tattile e le attività di acquaticità nella piscina all’aperto.

Obiettivi

L’intervento riabilitativo è finalizzato ad ottenere un maggior compenso del quadro clinico e a promuovere lo sviluppo delle competenze emergenti e delle autonomie personali, nell’ottica della massima integrazione sociale possibile e del rientro del minore nel territorio di appartenenza.