Disponiamo di tre centri diurni che ospitano persone con disabilità intellettiva con associata disabilità neuropsichica, neuromotoria, cognitiva, disturbi del comportamento e della vita di relazione. Proponiamo programmi di riabilitazione cognitiva, fisioterapia nelle palestre attrezzate dei centri, attività occupazionali, laboratori artigianali, artistici e teatrali, di musicoterapia e circomotricità.
Gli orari di apertura dei centri diurni sono: 9.00 – 16.00
Le sedi
Centro diurno “Castello”
Il centro diurno Castello accoglie in regime semiresidenziale fino a 34 persone. Condivide con le strutture residenziali la posizione tra le colline del Valdarno fiorentino e la vicinanza alle strutture attrezzate che dà ai suoi ospiti la possibilità di svolgere nel maneggio interventi assistiti a cavallo, esercizi di pet therapy e nelle serre attività di ortoterapia.
É raggiungibile preferibilmente in macchina, ma è anche possibile raggiungerlo attraverso il sistema di trasporto pubblico da Pontassieve e Rignano.
Centro diurno “Cinque Vie”
Il centro diurno Cinque Vie è sito nella campagna limitrofa al centro urbano di Firenze ed ospita fino a 40 persone. Dispone di ampi spazi interni ed esterni, di una palestra per la riabilitazione fisica e di una stanza Snoezelen adibita alla stimolazione sensoriale.
Il centro Cinque Vie è raggiungibile con i servizi pubblici urbani di Firenze (ATAF, fermata Cinque vie 08) ed è vicino al casello autostradale di A1 (Firenze Sud).
Centro diurno “La Pieve”
Il centro diurno La Pieve si trova nel comune di Bagno a Ripoli, accanto all’antica Pieve di Bagno a Ripoli. É autorizzato ad ospitare 38 persone, e presenta un grande giardino e molti spazi interni per le attività riabilitative (tra i quali la stanza Snoezelen per la riabilitazione sensoriale, il laboratorio di tessitura per la terapia occupazionale, la stanza cognitiva e le serre per la green therapy).
Il centro La Pieve è raggiungibile anche con i mezzi pubblici (Roma Pieve a Ripoli e Roma Olmi).